Cos’è Darkwing?

Darkwing è un romanzo fantasy seriale creato da Davide Cencini e sviluppato visivamente da vari artisti, principalmente Rita Micozzi, character designer ufficiale del progetto. La serie esordisce nel 2012 con il primo capitolo, La Spada dai Sette Occhi, che segna l’inizio di un universo narrativo vasto e tuttora in espansione, che conta già una decina titoli tra romanzi, fumetti, librogame e audiolibri.

Darkwing nasce dal desiderio di creare un fantasy “fuori dal coro”, dal taglio moderno e divertente, ma che allo stesso tempo accetti un confronto senza peli sulla lingua con argomenti spesso evitati da un genere considerato di “evasione”. Nella serie sono fortemente presenti tematiche di tipo politico e umanistico che rimandano al confronto con la nostra attualità quotidiana, ad esempio la paura del diverso e la violenza sulle donne, solo per citarne alcuni. Tema portante della saga è quello dei mostri che popolano l’animo umano, mostri con cui ciascuno di noi è portato inevitabilmente a confrontarsi. Nei nuovi volumi viene inoltre sviluppato particolarmente l’argomento della guerra di religione, come metafora del conflitto tra l’occidente e l’estremismo islamico che si trasfigura nella guerra tra l’impero dell’Euras e il regno di Greyven.

Caratterizzato da uno stile di scrittura fortemente visivo, che nasce proprio dalla predisposizione dell’autore alla narrazione per immagini, Darkwing si distingue per la sua capacità di alternare un umorismo dissacrante a momenti di crudo e toccante realismo. L’opera è rivolta a un pubblico giovane, ma fruibile da lettori di ogni età e sesso, spesso apprezzata anche da lettori maturi che dicono di nutrire poco interesse verso la letteratura fantastica (maggiori dettagli sul genere qui).

Sin dal suo esordio, Darkwing, un progetto nato da origini umilissime, alimentato unicamente dall’energia dei suoi autori, ha dimostrato di saper catturare l’attenzione e l’affetto di una schiera crescente di lettori. In questi ultimi anni ha affrontato il difficile mercato editoriale con lo stesso coraggio che lo ha sempre contraddistinto, con lo stesso desiderio di innovare e di confrontarsi, segnando un numero sempre crescente di libri pubblicati e un impegno costante nell’aumentare la qualità del prodotto.

Davide Cencini, sceneggiatore e colorista di fumetti, lavora in Italia e all’estero. Ulteriori informazioni sugli autori nello Spazio Autori.


Vuoi saperne di più? Questi articoli potrebbero interessarti:

A quale pubblico si rivolge Darkwing?
Le origini segrete di Darkwing

10 cose che hanno ispirato Darkwing
5 cose a cui Darkwing sembra ispirato ma non lo è
Commentario dell’autore su Darkwing vol. 2: L’Armata degli Scheletri
Commentario dell’autore su Darkwing vol. 3: La Freccia d’Oro
Backstage de La Freccia d’Oro
Cambiamenti nell’edizione Redux dei primi 3 volumi