Valuta

Valuta euriana

La moneta in uso nell’Euras è la corona d’oro. Si tratta di una valuta di origini antiche, diffusa per gran parte dell’epoca feudale, ma che in passato cambiava di valore da signoria a signoria rendendone problematica la circolazione; in più alcuni feudatari battevano autonomamente versioni personalizzate di questa valuta, che non veniva accettata nello stesso modo dappertutto, causando un caos economico generalizzato. In seguito alla cancellazione del feudalesimo con la riforma imperiale dello Stato ad opera di Asterio II, la zecca imperiale di Solenor diventa l’unico ente autorizzato a coniare le corone (che prendono il nome di “corone imperiali”), il cui valore viene unificato per tutto l’impero.

Tagli delle corone battuti dalla zecca imperiale:

  • 1 stella. Le stelle valgono 20 centesimi di corona e sono coniate unicamente in questo taglio (pertanto, 5 stelle = 1 corona). Sono di forma rotonda, hanno un diametro di 1,8 cm e contengono una piccola percentuale di argento.
  • 1 corona. Una moneta di forma rotonda di 2,2 cm di diametro.
  • 10 corone. Una moneta a sezione stellata esagonale di 2,5 cm di diametro, anche chiamata una nobile.
  • 50 corone. Una piastrina quadrata di 4 cm di lato, anche chiamata mezza sovrana.
  • 100 corone. Una piastrina rettangolare di 4×8 cm. Questo grosso taglio prende il nome di sovrana.

Il valore di una corona è pari a circa €4,80, quello di una stella €0,96 (poco meno di 1 euro, quindi).

Per comodità, potete scaricare il convertitore in Excel. Il foglio di lavoro supporta la conversione di Euro e Dollari in Corone e viceversa.

Lascia un commento