Le Dieci Dita di Greyven

Anche detti Generali Marchiati, le Dieci Dita sono i condottieri di Greyven, scelti da Vonatar per guidare i suoi eserciti in battaglia.

Vonatar ha ideato questo incantesimo per poter meglio controllare i suoi generali. Il Marchio di Exus viene impresso magicamente sulla pelle del soggetto, lasciando una bruciatura che diviene ben presto simile a un tatuaggio. Con questo rituale l’anima del soggetto viene offerta a Exus, che in cambio gli garantisce dei poteri soprannaturali.

Attraverso di esso, i marchiati sono collegati a Vonatar e allo stesso tempo gli uni agli altri.

I guerrieri marchiati condividono una piccola parte del potere dell’Alxar (l’1% ciascuno) e sono invisibili gli uni agli altri, ma allo stesso tempo condividono un legame telepatico con il loro creatore. Questo fa sì che siano divisi singolarmente e che possano funzionare come un’unica compagine solo se lo decide il loro leader, proprio come delle dita che possono stringersi a pugno solo se è la mano a volerlo. Inoltre, i guerrieri marchiati possono sentire quando uno di loro muore.

Gli effetti del Marchio variano a seconda del soggetto che lo riceve. L’incantesimo sviluppa al massimo le facoltà del soggetto, rendendolo la versione più evoluta di se stesso. I guerrieri sviluppano forza sovrumana e una ridotta percezione del dolore, gli incantatori ampliano le proprie facoltà magiche, altri ottengono poteri psichici o facoltà sovrannaturali.

Vonatar ha creato in totale dieci Dita, ma alcune di esse hanno trovato la morte in guerra.

Regine di Greyven

Sindel, la Spada di Greyven

Sindel nuovo model WIP

Posizione del Marchio: sulla schiena, all’inizio del bacino.

La xaeling, prima braccio destro di Vonatar e poi salita al trono come Spada di Greyven, è stata la prima guerriera a ricevere il Marchio. L’incantesimo le ha permesso di sviluppare la sua Forma Nera demoniaca al terzo livello. Condivide un forte legame psichico con Vonatar, che consente al necromante di parlarle, leggere i suoi pensieri e rintracciarla a grandi distanze.

Status: In vita, prigioniera dei Solar.

Ashadi, la Custode della Fede

Posizione del Marchio: sul decolleté.

Ashadi è stata l’ultima in ordine di tempo a ricevere il Marchio, ed è quella che ha sviluppato i poteri più particolari. Non ha acquisito straordinarie doti fisiche, ma ha ottenuto una voce in grado di raggiungere psichicamente ogni abitante delle Terre Grigie, tuttavia utilizzarlo su grande scala consuma molto le sue forze. Anche il suo legame con Vonatar è fortissimo, anzi doppio visto che si tratta sia di un vincolo magico che di amore sincero. Dopo la scomparsa del marito, Ashadi ha iniziato ad avere visioni che lo riguardano e che sembrano condurla a Vraag.

Status: In vita, in fuga da Ragnar.

Generali dell’Armata degli Scheletri

generali-armata-scheletri

Hemmer

Posizione del Marchio: sull’occhio sinistro.

Un capotribù orco grigio dotato di eccezionale forza e carisma, capace di riunire molti clan sotto il suo comando. E’ considerato uno dei generali più temibili; oltre a una forza mostruosa possiede una notevole maestria nel combattimento. Si distingue per il suo aspetto primitivo, i canini inferiori lunghi come zanne, una singolare striscia di pelo al centro della schiena e la statura che arriva a toccare addirittura i 2,20 m.

Hemmer viene scelto da Vonatar per guidare gli orchi grigi. Il suo potere si incanala nell’arma che brandisce creando schianti devastanti.

Durante la battaglia di Candral, Hemmer affronta contemporaneamente Durin Dardodiferro e Menasodo, tenendo loro testa. Nel corso del combattimento Durin riesce a mozzargli una mano con una scure. Come gesto di ammirazione nei confronti dell’avversario caduto, Hemmer rimpiazza l’arto perduto facendosi impiantare nel braccio la testa della sua arma, la Gertrude, un’ascia/martello.

A Deras Lamantir, Hemmer ferisce Landar in modo quasi mortale, prima di ricevere il colpo di grazia dal Grande Maestro.

Status: Decapitato da Drago Assopito a Deras Lamantir.

Torvak

Posizione del Marchio: sul torace, in corrispondenza del cuore.

Torvak è un generale mercenario appartenente alla stirpe degli orchi turrok. Ha un animo corrotto e lascivo, ma è anche molto fedele al suo nuovo padrone Vonatar.

Durante il consiglio in cui viene forgiata la grande alleanza delle Terre Grigie riceve il Marchio sul petto, in corrispondenza del cuore. In seguito decora la sua armatura con uno stemma sul pettorale per rispecchiare la sua cicatrice.

E’ un cavaliere di zertag molto abile ed è specializzato nel combattimento con due scimitarre. Il potere del Marchio si estende alla sua cavalcatura, rendendoli entrambi più veloci, più forti, più resistenti e capaci di manovre aeree più difficili.

Torvak incrocia le spade con Lilian durante l’invasione di Candral in uno spettacolare duello aereo e subisce una dura sconfitta per mano della mezz’elfa, tuttavia sopravvive alle ferite; il suo corpo al momento è nelle mani dei Necrofori, che stanno cercando di rimetterlo in sesto.

Status: Sconosciuto (presunto morto dai Solar).

Galik

Posizione del Marchio: sulla lingua.

Il re dei goblin è una creatura profondamente infida, tuttavia il suo incommensurabile terrore nei confronti di Vonatar ne assicura la piena fedeltà.

Galik riceve il Marchio sulla lingua, che in seguito diventa innaturalmente lunga e potente. Nonostante la piccola statura, la sua forza aumenta notevolmente, in particolare quella delle mandibole che riescono a spezzare addirittura una catena di ferro. E’ inoltre in grado di sopportare senza problemi tossine e veleni letali perfino per il robusto sistema immunitario goblin.

Non è in grado però di sopportare il calore delle fiamme di Samir, che gli incenerisce la faccia durante una battaglia sugli Artigli di Xagash. Al momento si trova nelle mani dei Necrofori, che stanno tentando di rimetterlo in sesto.

Status: Sconosciuto (presunto morto dai Solar).

Korcas

Posizione del Marchio: sulla gola.

Korcas è un chierico necroforo da battaglia noto per la sua fedeltà a Vonatar, che ha prestato voto di silenzio e si è fatto trasformare in berserker per meglio servirlo. In combattimento predilige scudo e mazzafrusto. Ha una forte resistenza al dolore e può evocare piaghe e malattie.

Status: Sconfitto da Ardegas a Deras Lamantir.

Skalda

Posizione del Marchio: sul palmo della mano destra.

Una matriarca mousekad ambiziosa quanto letale, Skalda guida il suo popolo di predoni sotto le insegne di Greyven. Il Marchio ha sviluppato i suoi poteri come strega. Può evocare sciami di ratti famelici per attaccare i suoi avversari. La mano marchiata le è stata staccata da Xan a Deras Lamantir.

Status: In vita.

Bohrs

Posizione del Marchio: sull’ombelico.

Bohrs Utgarth proviene da un nobile casato boharrim. E’ un guerriero molto composto, dall’indole stoica, ma anche rabbioso. Condivide un’antica rivalità con Gabos che anni addietro fu costretto a uccidere suo padre e suo fratello durante una battaglia a Southgard; da allora Bohrs ha giurato eterna vendetta ai Dumithral e Vonatar gli ha offerto un’occasione per portare a termine i suoi propositi.

E’ l’unico generale a non chiedere denaro e onori in cambio della sua alleanza, ma un nuovo territorio fertile per la sua gente. Il Marchio ha potenziato la sua capacità di entrare in stato di furia animale e diminuito la sua sensibilità al dolore.

Status: Ucciso da Gabos a Thella.

Ragnar

Posizione del Marchio: sulla fronte.

Ragnar è un possente capobranco wolfkahn. Riceve il Marchio sulla fronte assieme allo spirito dello stregone Korvan, tramutandosi nel misterioso Ragnar Haaraokra. A causa di questa mescolanza riesce ad affrancarsi dal controllo di Vonatar, per poi tradirlo e soppiantarlo come sovrano.

Status: In vita.

Avorak

Posizione del Marchio: in mezzo alle spalle.

Uno spietato pirata xaeling arruolato da Vonatar nella sua crociata. E’ responsabile dello sterminio della famiglia di Maris e Samir.

Status: Ucciso da Maris durante la battaglia di Stervia.