Sfera Elementale

Scuola: Tutte
Livello: Da basso in su
Tipo: Tecnica di attacco
Tempo e modalità di esecuzione: Istantanea
Consumo di energie: Medio
Alimentazione: Attivata
Durata: Istantanea

Sfera Elementale è una tecnica d’attacco di base comune a tutte le scuole. L’esecutore concentra il tipo di energia associata al proprio elemento in una sfera nella sua mano, poi la scaglia contro il bersaglio per infliggere danni diretti.

E’ una tecnica che di solito si inizia a studiare a partire dal rango di Guerriero, ma a volte anche gli Apprendisti sono in grado di usarla, sebbene con risultati modesti.

Ovviamente la sfera può assumere diverse dimensioni, e quindi una potenza molto maggiore, a seconda del livello dell’esecutore, con un diametro che varia da quello di un piccolo frutto, come un’albicocca o una prugna, a quello di un cocomero o anche di più. Occorre ricordare che la potenza distruttiva di questo colpo aumenta esponenzialmente col volume della sfera, pertanto una sfera grande il doppio non è potente il doppio ma almeno quattro volte tanto, una grande il quadruplo sedici volte tanto e così via! Proprio per questo, perfino per i maestri è difficile produrre sfere di grandi dimensioni.

Per dare un’idea dell’effettiva potenza di questa tecnica, una sfera delle dimensioni di una mela è sufficiente ad abbattere un albero o a ridurre in poltiglia un singolo avversario comune, mentre una grande quattro volte tanto può tranquillamente far saltare in aria una casa. Teoricamente non c’è limite alle dimensioni di una Sfera Elementale, se non la forza dell’esecutore stesso.

Il colpo cambia nome ed effetti a seconda della scuola e quindi del tipo di energia usata, di seguito una tabella riassuntiva.

Scuola Energia associata Nome del colpo
Scuola dell’Aria Elettricità, Vento Sfera Elettrica, Sfera di Vento
Scuola del Fuoco Fuoco Sfera Infuocata
Scuola dell’Acqua Pressione Sfera a Pressione
Scuola della Terra Roccia, Cristallo, Metallo, Sabbia Sfera Distruttrice
Scuola dell’Energia Positiva Energia Positiva Sfera Energetica (positiva)
Scuola del Fumo Veleno Sfera Venefica
Scuola del Ghiaccio Ghiaccio Sfera Congelante
Scuola del Magma Fuoco, Pressione Sfera Esplosiva
Scuola della Melma Acido Sfera Acida
Scuola dell’Energia Negativa Energia Negativa Sfera Energetica (negativa)

 

Effetti delle sfere

  • Sfera Elettrica: un concentrato di energia elettrica che al contatto libera una potente scarica, fulminando il bersaglio.
  • Sfera di Vento: una sfera d’aria ad alta pressione, che quando esplode crea un violento spostamento d’aria, respingendo gli avversari. Può anche distruggere oggetti non troppo resistenti. Esiste anche una combinazione tra le due versioni chiamata Sfera Tempestosa, che però è considerata una tecnica più avanzata.
  • Sfera Infuocata: una sfera di fuoco in grado di incendiare un bersaglio.
  • Sfera a Pressione: l’esecutore crea una sfera d’acqua sotto il suo controllo che può far scoppiare a comando, causando un getto d’acqua ad alta pressione che può respingere un avversario o danneggiare un oggetto.
  • Sfera Distruttrice: poiché la Scuola della Terra non ha una vera e propria energia immateriale associata, la Sfera Elementale viene intesa come un agglomerato di un certo materiale sotto il controllo telepatico dell’esecutore che viene utilizzato come un proiettile. Se l’esecutore lo desidera può farla detonare, causando danni aggiuntivi con i frammenti.
  • Sfera Venefica: una palla di gas velenoso concentrato, che esplode inondando un’intera area con esalazioni tossiche.
  • Sfera Congelante: questa sfera crea in effetti un vuoto di energia sotto il controllo dell’esecutore. Quando colpisce congela istantaneamente il bersaglio.
  • Sfera Esplosiva: l’esecutore crea una sfera di roccia, come nella versione della Scuola della Terra, poi la infiamma e la scaglia. Quando colpisce, la sfera esplode creando sia danni contundenti che da fuoco.
  • Sfera Acida: l’esecutore secerne dalla pelle un acido concentrato e lo modella in una sfera in grado di sciogliere qualsiasi cosa colpisca.
  • Sfera Energetica: una sfera di energia concentrata, positiva o negativa, che esplode disintegrando il bersaglio.
Annunci