Urpi

Prima apparizione: Libro I – La Spada dai Sette Occhi
Categoria: Bestie

Gli urpi sono una particolare razza animale che mescola tratti dei canidi e dei bovini. Si ritiene che questa specie sia stata creata tramite incroci magici tra molossi e vacche.

L’urpo tipico misura circa 2,30 m al garrese e pesa sui 500 kg. Sono bestie possenti, dalla muscolatura densa, ma dal carattere abbastanza docile, almeno finché non vengono provocate. La struttura fisica è quella di un cane bulldog, ma le zampe, la coda, il muso e le corna sono inequivocabilmente bovine. Il colore tipico è marrone o pezzato bianco e nero. Nell’Euras sono diffusi come bestie da soma e da allevamento. La loro carne è un po’ dura e ha un aroma speziato, ma è molto saporita, e le femmine producono un ottimo latte.

Urpi da combattimento

Di tanto in tanto capita che un urpo nasca col pelo rosso. Questi esemplari vengono chiamati “urpi da combattimento” e sono considerati molto preziosi; sul mercato un cucciolo in salute può valere dalle 150 alle 500 corone (se ha una sacca nasale ben sviluppata), contro le 70-80 di un capo normale.*

Come indica il nome questi urpi sono tagliati per combattere. Raggiungono dimensioni ragguardevoli, arrivando a superare i due metri al garrese e a pesare oltre una tonnellata. Sono incredibilmente forti e hanno corna sviluppate, pericolosissime quando caricano. Le loro mascelle sono possenti, in grado di dilaniare un uomo in armatura con un solo morso. Il loro olfatto è eccellente; inoltre possiedono una sacca nasale grazie alla quale sono in grado di emettere suoni su una frequenza infrasonica, non udibile dall’orecchio umano. Normalmente usano questi suoni nei combattimenti tra maschi per spaventare i rivali, ma si è scoperto che hanno effetto anche sul sistema nervoso di alcuni tipi di non morti, che se esposti ne risultano infastiditi o paralizzati. Non tutti gli urpi riescono a modulare tali suoni sulla frequenza esatta che stordisce i non morti, occorre che l’organo possieda una conformazione precisa, e quando l’urpo ha le caratteristiche giuste il suo prezzo sul mercato lievita vertiginosamente.

In genere vengono impiegati come guardiani, ma talvolta anche come mastini da guerra, cavalcature, o usati in combattimenti illegali. Quelli dotati delle caratteristiche giuste vengono addestrati per dare la caccia ai non morti, un compito in cui si rivelano incredibilmente efficaci.

Tom possiede un urpo da combattimento che ha trovato a Silentwood e che, per pigrizia, ha chiamato semplicemente “Urpy.

* Dai 720 ai 2.400 Euro, contro i 350 circa di un capo normale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...