Darkwing è sempre stato un romanzo col gusto per la citazione, ma a volte mi vengono segnalati riferimenti ad altre serie che sembrano palesi eppure non erano affatto nelle mie intenzioni. Ecco quindi una breve guida ad alcune opere a cui Darkwing sembra ispirarsi, ma con cui in realtà non esiste nessun legame!
1. Another world

Another World
Nessuna parentela con questo videogioco classico del 1991. L’ho sentito citare per la prima volta solo di recente da un recensore che lo annoverava tra le mie possibili fonti d’ispirazione. Curiose però le similitudini con la trama di Darkwing, cito da Wikipedia: Uno scienziato, di nome Lester Knight Chaykin, mentre lavora a un esperimento in un acceleratore di particelle è coinvolto in un incidente che lo trasporta su un pianeta sconosciuto. Catturato da una specie aliena, che utilizza armi energetiche simili a laser, cerca di scappare dalla prigionia.
Di recente questa vecchia gloria è stata riproposta per Android, se qualcuno lo ha provato sarei curioso di sapere com’è.
2. Avatar – The Last Airbender
Contrariamente a quella che potrebbe apparire come una fonte ovvia, per creare i Solar non mi sono ispirato a The Last Airbender. Infatti l’idea di un ordine di guerrieri che usano un misto di arti marziali e poteri elementali mi è venuta tra il 2003 e il 2004, molto prima che sentissi anche solo parlare di questa serie che reputo comunque godibilissima e di eccezionale livello tecnico. The Last Airbender si è rivelato, semmai, un prezioso riferimento che ha catturato la mia attenzione per lo stile e l’animazione.
L’immagine è una fanart, ringrazio l’autrice Allagea per avermi permesso di usarla.
3. Darkwing Duck
No, o meglio sì ma alla lontana. Darkwing Duck, un noto cartone animato Disney, non è stato per me una fonte di ispirazione diretta né per i personaggi né per il titolo, ma si tratta comunque di uno “zio americano”. Ha dato delle idee a cui si sono ispirate le persone a cui ci siamo ispirati noi!
Darkwing Duck è uno dei supereroi Disney di maggior successo e antesignano di quella che è stata invece la vera fonte d’ispirazione di Darkwing, PKNA, un altro noto fumetto Disney ma tutto italiano, che proponeva un’interpretazione in chiave supereroistica del classico personaggio di Paperinik. Le avventure di Pikappa si rifacevano proprio a modelli americani, modelli derivati da Marvel e DC Comics e dallo stesso Darkwing Duck.
Una certa somiglianza si ritrova anche nel duo formato da Drake Mallard e la sua roscia figlioletta adottiva Ocalina (in originale, Gosalyn), che in qualche modo ricordano Peter e Amanda. Anche qui, la citazione diretta non era nelle mie intenzioni, ma devo ammettere che vedendoli accostati viene da sorridere 🙂
4. L’Armata delle Tenebre (Evil Dead 3)

Evil Dead 3
Il riferimento a questo classico di Sam Raimi è più che altro in spirito. E’ un film che ho nel cuore ed esce fuori soprattutto nei momenti di cazzeggio. Del resto, come dimenticarlo, è un darkhorrorfantasysplatter che ha formato una generazione! Klaatu barada nikto!
5. Elric

Elric
Per la Spada con un occhio. Me lo hanno segnalato, ma nulla a che fare. E’ una saga fantasy molto famosa, per di più la versione a fumetti è disegnata da un italiano, ma non l’ho ancora letta (rimedierò quanto prima!). Di certo non la conoscevo quando inventai la Spada dai Sette Occhi, oltre dieci anni fa; ogni similitudine è solo una grossa coincidenza.
Qui trovate le 10 cose che mi hanno ispirato Darkwing!