Darkwing La Caccia – Guida alle Medaglie (P-Z)

ATTENZIONE, il seguente articolo contiene spoiler sul titolo Darkwing – La Caccia! Consigliata la lettura solo se avete già giocato il libro fino alla fine.

Terza e ultima parte della guida alle medaglie!

Pace in terra
Per il re!
Pistolero
Poliziotto buono
Poliziotto cattivo
Questioni in sospeso
Risveglio oscuro
Robin Hood
Sacrificio di sangue
Sbruffone
Segugio Instancabile
Senza rancore
Soccorritore
Sole-e-stelle
Spalle al muro
Spione
Storico
Stranger things
Un’antica stirpe
Una singola vita
Vietato fumare

Pace in terra (2)

Hai conquistato Lucien con la tua fede

Medaglia particolarmente difficile da ottenere, ma con un forte impatto sull’esito della campagna. Per avere Pace in terra devi conquistare l’animo del Caposcuola Lucien manifestando l’intensità della tua fede religiosa.

Il percorso di questa medaglia inizia al mattino in chiesa subito dopo il vostro arrivo a Deras Lamantir. Occorre innanzitutto pregare di fronte all’altare per i caduti; se si possiede il talento Pio o lo si imita con successo usando Tuttofare, si accederà a una scena extra in cui Lucien rimane particolarmente colpito da voi, in questo modo riceverete il primo grado in Pace in terra e farete il pieno di cuoricini da parte sua.

Il secondo grado si può ottenere soltanto durante il faccia a faccia finale e anche qui bisogna soddisfare delle particolari condizioni. Mentre cercate di convincere Lucien a liberare Valente, dovete buttare la trattativa sul piano della fede. A quel punto Lucien reagirà male, ma se avete già conquistato il primo grado in Pace in terra, con Stima +2 potrete ammorbidirlo subito, mentre se avete il punteggio massimo (Stima +3) otterrete un finale trionfale di questa situazione e completerete la medaglia.

In seguito, se avrete ottenuto il finale luminoso e cercate di baciare Lucien in infermeria, possedere questa medaglia vi darà accesso a una scena d’amore particolarmente romantica e dai contorni celestiali.

Per il re!

Bruno si è sacrificato per Valente

Questa medaglia, fortemente negativa per la campagna, si ottiene nel caso che Bruno, il servitore di Valente, venga ucciso da Lucien al posto del suo principe.

Ciò accade soltanto se durante la cena con Valente sproni il giovane principe a essere più cauto con i pericoli MA NON più risoluto (per i dettagli su come riuscirci, vedi come gestire Valente nella Guida alla Reputazione). In tal caso, se non riuscirai a convincere Lucien a non uccidere il ragazzo dando per errore una risposta che rinforzi il suo condizionamento (ad esempio mettendo la conversazione sul piano religioso senza aver ottenuto in precedenza Pace in terra) Lucien lo sgozzerà, tuttavia se Valente è divenuto più cauto grazie ai vostri consigli scoprirete che lui e il suo servo si sono scambiati i vestiti, quindi quello che Lucien ha rapito non è davvero Valente ma il suo servitore Bruno che lo impersona. Questo annullerà l’obbiettivo di salvare Valente ma vi farà perdere anche una lauta ricompensa in denaro nel finale e l’esito del tutto positivo della campagna non potrà essere raggiunto.

Pistolero (2)

C’è un nuovo sceriffo in città

Medaglia per aver maturato esperienza nell’uso della pistola, essenziale assieme alla gemella Dinamitardo per ottenere il talento avanzato Geniere. Ci sono diversi modi per completarla.

Come prerequisito è necessario innanzitutto possedere una pistola, che può essere acquistata di contrabbando al mercato nero.

E’ possibile ottenere un grado iniziando dallo sconfiggere il Necromex nella Zona Rossa. In questo modo conquisterete un Oggetto Speciale chiamato meccanismo d’innesco: si tratta di un componente che può essere aggiunto alla vostra pistola per aumentarne le prestazioni. Una “mod”, insomma! Quindi che aspettiamo, si tratta solo di montarla. Possiamo farlo da soli se possediamo il talento Artigiano, altrimenti, se non siamo così portati per i lavori manuali, basterà portare il componente al nano che vende esplosivi al mercato nero e pagarlo affinché lo monti lui. In entrambi i casi otterrete una pistola potenziata e un grado in Pistolero. Naturalmente se ottenete il meccanismo d’innesco prima di comprare la pistola, non c’è problema, potete conservarlo finché non prendete la pistola e poi moddarla con comodo.

Un altro punto si può conquistare usando la pistola per intimidire i due delinquenti che minacciano il mercante duckling nel vicolo del mercato. E’ però necessario possedere due proiettili, quindi se non ne avete a sufficienza in quel momento non potrete ottenere neanche il grado nella medaglia.

Il terzo grado si può ottenere facendo un bel buco in testa a Repentus al termine del vostro scontro fisico sul loggiato della banca, basta scegliere di finire il Necroforo con la pistola (occorre avere almeno un proiettile). Sempre che lo abbiate battuto da soli, ovvio.

Se avete perso due di queste tre occasioni, non disperate perché c’è un’ultima possibilità: durante il faccia a faccia finale con Lucien, bisogna lasciare che Peter intervenga. A quel punto, se in precedenza non avete reso Valente più deciso e il suo servitore non è stato sgozzato al posto suo dal Caposcuola, potrete intervenire per aiutare Peter lanciando un oggetto; vi verrà data la possibilità di scegliere quale. Se estraete la vostra fedele pistola e sparate a Lucien a una spalla otterrete un grado in Pistolero.

Poliziotto buono (3)

Sei un amichevole Wyvern di quartiere

Questa medaglia, alternativa a Poliziotto cattivo, premia un comportamento coscienzioso nel combattere i criminali che infestano le strade di Deras Lamantir. Favorisce l’esito luminoso della campagna.

Le aree interessate sono la Zona Rossa, il Mercato ed eventualmente la Pulce Sbafatrice.

Nella Zona Rossa, si possono ottenere diversi gradi o addirittura completarla sconfiggendo gli sciacalli che saccheggiano le case abbandonate. Occorre però fare attenzione ad adottare un approccio morbido e furtivo. Se si risolve la situazione senza menare un colpo di spada sarà possibile completare subito Poliziotto buono.

Per prima cosa occorre sistemare il delinquente al piano terra della casa avvicinandosi di soppiatto e privandolo dei sensi in silenzio. Per farlo si può usare il talento Furtivo, farlo addormentare col Dominio della Mente o superare una prova generica di furtività (+1 grado). Si passerà poi ai suoi compari che stanno razziando il piano superiore. Qui occorre evitare di prendere subito di petto il capobanda e occuparsi dell’uomo nel bagno, semplicemente chiudendolo dentro (non richiede alcuna prova e otterrete un altro grado). Il capo, allarmato dalle proteste del complice, verrà a controllare. Se a quel punto sarete così abili da superare una prova di velocità e rompergli un vaso in testa prima che lui rompa la testa a voi, avrete risolto la situazione e ottenuto un terzo grado in Poliziotto buono che vi permetterà di completare le medaglia.

Se nella Zona Rossa le cose sono andate fuori controllo, però, non preoccupatevi, avete ancora modo di rifarvi, sarà solo un po’ più difficile.

Come ormai saprete, in un vicolo del mercato troverete una coppia di delinquenti che cerca di rapinare un anziano mercante. Se questi due scappano perché li avete intimiditi o vi hanno pestato, li ritroverete alla Pulce Sbafatrice dove potrete tentare di arrestarli.

Quando li affrontate, invece di colpirli, tirate una freccia o sparate alla corda del lampadario sopra di loro. Se avrete successo il lampadario cadrà loro addosso con esiti dolorosi ma non letali e voi otterrete ben due gradi in Poliziotto buono per averli spediti in gattabuia invece che al cimitero.

Poliziotto cattivo (3)

Hai fatto assaggiare a dei criminali di strada il braccio violento della legge

Questa medaglia, alternativa a Poliziotto buono, premia un comportamento violento nel combattere i criminali che infestano le strade di Deras Lamantir. Favorisce l’esito oscuro della campagna e l’acquisizione del talento Bruto.

Rifacendoci a quanto detto per Poliziotto buono, freghiamocene delle buone maniere e al nostro ingresso nella casa adottiamo l’approccio diretto. In questo modo saliremo direttamente al piano di sopra e daremo un calcio a uno degli sciacalli facendolo volare giù dalla finestra (+1 grado). Questo richiamerà l’altro scagnozzo e il capobanda che vi attaccheranno subito. Sconfiggendoli otterrete altri 2 gradi e completerete la medaglia.

Se non volete essere così diretti, potete prima stendere l’uomo al piano di sotto. Se usate la padella il baccano richiamerà i due complici e avrete la stessa battaglia conquistando solo 2 gradi in Poliziotto cattivo. Se invece lo stendete con l’approccio stealth e poi salite al piano di sopra, potrete prendere di petto il capobanda ottenendo ancora una volta la battaglia due contro uno, oppure usare ancora una volta la furtività e chiudere in bagno il complice. Questo richiamerà il capo. Fallendo la prova di velocità per rompergli un vaso in testa otterrete un combattimento in solitaria con lui. Se vincete lo ucciderete ottenendo +2 gradi e manderete in galera i suoi complici. In questo modo potreste riuscire a guadagnare gradi sia in Poliziotto buono che in Poliziotto cattivo e decidere più avanti quale completare.

Un altro modo per ottenere un grado in Poliziotto cattivo è spremere lo gnomo Slydon al mercato nero per farvi dare informazioni.

Se non volete prendervela con lo gnomo e non avete picchiato abbastanza gli sciacalli nella Zona Rossa, potete completare questa medaglia prendendovela con i due teppisti del mercato. Durante l’aggressione dovete metterli in fuga o devono andarsene perché hanno avuto la meglio su di voi, quindi andate a cercarli alla Pulce Sbafatrice. Qui potrete affrontarli nuovamente. Se riuscite a rovesciare loro addosso la zuppa bollente (“alla Rorschach”, per intenderci) otterrete un grado colpendone uno e ben due gradi tutti insieme colpendoli entrambi, questo porrà fine alla rissa ancora prima che inizi. Del resto loro sono il male, voi la cura.

Questioni in sospeso (5)

Hai riannodato le fila degli eventi dei Tre Giorni di Fuoco

Medaglia legata agli eventi narrati nei romanzi di Darkwing, nella fattispecie ne La Freccia d’Oro e nei suoi DLC.

Per completare questa medaglia occorre guadagnare 5 gradi e si ottengono tutti attraverso letture e dialoghi con i PNG che vi raccontano qualcosa.

Primo grado: parlare con Lyse da Ergo. Questa scena si innescherà automaticamente al vostro ingresso nel negozio se avrete preso il Cristallo quadian dell’Energia Negativa dalla pila di rottami di fronte alla chiesa.

Secondo grado: Alla Pulce Sbafatrice, chiedete al locandiere notizie sulla guerra. Vi parlerà dei Grandi Maestri Solar e delle loro traversie, inoltre farà riferimento a una rissa avvenuta tra Samir e Kai nel romanzo che gli ha lasciato un buco nel muro della locanda.

Terzo grado: al vostro ritorno alla chiesa, dopo aver ottenuto Canary come partner, fermatevi a parlare con Lucien e chiedetegli se ci sono altri Grandi Maestri in città, il Caposcuola vi farà un resoconto della situazione.

Quarto grado: sempre parlando con Lucien, chiedetegli quale sarà la prossima mossa dei Necrofori. La sua risposta getterà uno sguardo sulla trama dei libri successivi.

Quinto e ultimo grado: per ottenerlo bisogna accedere al finale positivo ovvero svegliarsi nell’infermeria dei Solar. Vi verrà conferito semplicemente leggendo il giornale.

Risveglio oscuro

Riposa in pace, Wyvern

Risveglio oscuro è la medaglia che definisce il raggiungimento del finale oscuro ovvero l’esito “negativo” (o per meglio dire, più drammatico) della campagna, tuttavia non significa che avete fallito, semplicemente che avete ottenuto un finale alternativo. Lo si ottiene se durante la campagna non si è accumulata Stima sufficiente da parte dei PNG. Se si risolve il confronto finale con Lucien con un punteggio di Reputazione basso Wyvern verrà fatto passare per morto dai servizi segreti e si risveglierà in sotterraneo dove verrà reclutato dalle operazioni nere del Talashar. Soltanto in questo finale verrà presentato un nuovo inquietante personaggio, si tratta quindi di un esito comunque valido e particolare.

Ottenere Risveglio oscuro non è di per sé un male, infatti ricevere questa medaglia da’ accesso a un inizio alternativo nel secondo capitolo della saga che mette il vostro personaggio su un sentiero più oscuro. I giocatori che immaginano il proprio Wyvern più come un assassino dei servizi segreti dovrebbero considerare di puntare a questo finale ne La Caccia, tuttavia non è necessario ottenere Risveglio oscuro qui per sviluppare il personaggio in tale direzione nei prossimi capitoli.

Robin Hood

Hai scacciato i criminali da strada con arco e frecce

Questa medaglia si guadagna scontrandosi coi teppisti del mercato. Si può ottenere in due modi: scacciandoli nel vicolo scagliando contro di loro una freccia, oppure facendo cadere loro in testa il lampadario alla Pulce Sbafatrice. Da notare che, tecnicamente, è possibile ottenerla due volte anche se questo non ha alcuna conseguenza particolare.

Sacrificio di sangue

Peter uccide Lucien

In una delle pieghe più drammatiche che può prendere la storia, può accadere che durante il faccia a faccia sul promontorio Peter sia costretto ad uccidere Lucien. In questo caso caso Lucien non soltanto perirà tragicamente ma verrà addirittura assorbito dalla Spada dai Sette Occhi tra atroci sofferenze. Evitare di ottenere questa medaglia quindi dovrebbe essere considerato un vero e proprio obbiettivo.

Se però Lucien ci è proprio antipatico e vogliamo fargli fare questa fine ingrata, si può ottenere Sacrificio di sangue seguendo questo articolato percorso. Attenzione, questa parte è MOLTO complessa quindi dovete controllare di aver attuato tutti gli step necessari.

Punto primo: serve avere da parte del Caposcuola meno Stima possibile. Se l’avete trattato a pesci in faccia per tutto il libro questo non sarà un problema: basta essere atei, irrispettosi e prenderlo in giro per la sua fede, o evitare di frequentarlo. In ogni caso vi rimandiamo alla Guida alla Seduzione per meglio comprendere come potete farvi detestare da Lucien.

Punto secondo: occorre aver reso Valente più risoluto. Questo potete farlo quando vi invita a cena, per scoprire come vi rimandiamo alla Guida alla Reputazione.

Ora che abbiamo i prerequisiti, partiamo dalla situazione iniziale. Al vostro arrivo sul promontorio dobbiamo superare il primo step, ovvero dialogare con Lucien per cercare di convincerlo a non uccidere il ragazzo. Si può arrivare a Sacrificio di sangue seguendo tutti i percorsi tranne quello del successo immediato dato dalla medaglia Pace in Terra, ma per stare più sicuri di ottenere Sacrificio di sangue meglio rafforzare il condizionamento di Lucien scegliendo l’approccio religioso senza avere il talento Pio o la medaglia succitata. In questo modo la Stima di Lucien verrà considerata addirittura più bassa di quella di cui effettivamente godete e avrete maggiori probabilità che tutta la faccenda finisca male per lui – ma anche per voi.

Se invece di indebolire il condizionamento di Lucien lo avete rafforzato come sopra indicato, l’evolversi della situazione dipenderà da Valente. Attenzione perché qui le cose si fanno complicate.

Caso 1: Non avete spronato Valente ad agire di fronte al pericolo. In tal caso Lucien ucciderà il ragazzo. Questo si concluderà in un fallimento critico e vi costringerà a ricominciare, A MENO CHE durante la cena non abbiate consigliato a Valente di essere più cauto. In tal caso scoprirete che il suo servo ha preso il suo posto e sarà quindi Bruno a morire. Voi avrete “bucato” il salvataggio di Valente senza fallire la missione e Peter interverrà per bloccare Lucien.

Caso 2: Avete spronato Valente ad agire di fronte al pericolo. Valente si libererà dalla presa di Lucien e Peter interverrà per fermare il Caposcuola.

Se invece avete indebolito il condizionamento di Lucien nella parte precedente, Peter interverrà in ogni caso mettendo il ragazzo al riparo da ogni danno.

Tutto conduce all’intervento di Peter che darà inizio a una colluttazione con Lucien. Di nuovo, l’evoluzione della situazione dipenderà da come avete gestito Valente.

Se non avete reso Valente più deciso e Bruno è morto al posto suo, voi potrete colpire Lucien dalla distanza per aiutare Peter e questo condurrà a una situazione in cui potrete salvare il Caposcuola da una caduta mortale o lasciarlo al suo destino.

Se invece – e questo conduce a Sacrificio di sangue – avete reso Valente più deciso, il ragazzo interverrà per aiutare Peter e Lucien gli darà una botta che lo farà cadere nel burrone. A quel punto voi vi lancerete al salvataggio, ma poiché siete deboli, il suo peso vi trascinerà giù, lasciandovi esposti all’attacco di Lucien.

Una volta arrivati a questa situazione, la Stima di Lucien deciderà il finale.

Con una Stima di +2 o superiore, Lucien rinsavirà e vi trarrà in salvo. Con +1 o 0, resterà a guardare; Peter lo stenderà con un pugno e sarà lui a tirarvi su. Con qualsiasi punteggio di Stima negativa, invece, cercherà di darvi il colpo di grazia. Qui conta quanto detto prima sull’indebolire o rafforzare il suo condizionamento, infatti la sua Stima potrebbe essere conteggiata con un modificatore positivo o negativo rispetto a quella effettiva a seconda di cosa avete fatto prima.

Se avete fatto tutto nel peggiore dei modi (ovvero il terzo caso), Peter sarà costretto a infilzarlo per salvare voi e Lucien verrà assimilato dalla Spada facendo una fine orribile, e voi otterrete finalmente Sacrificio di sangue. Attenzione però: questo non significa che sarete automaticamente in salvo! Infatti, un ultimo controllo verrà effettuato sulla Stima di Peter, e se questa risulterà troppo bassa voi e Valente cadrete verso la morte.

Sbruffone (3)

Ti piace dare risposte da spaccone

In sé Sbruffone non è una medaglia negativa, vi caratterizza solo come dei casinisti dalla bocca larga. Di positivo invece ha che può concorrere a darvi l’abilità Berserker, quindi perché non prenderla in considerazione? Attenzione però perché ci sono modi e modi di completarla, alcuni vi faranno più danni rispetto ad altri.

Un grado in questa medaglia si può ottenere all’inizio facendo dell’ironia con Lucien, durante il vostro primo dialogo con questo personaggio. Otterrete Stima -1 da parte sua ma vi sarete tolti la soddisfazione di rispondergli a tono, peccato che il Caposcuola di Valora non apprezzi le battute.

Un altro grado potete ottenerlo sbeffeggiando Repentus. Se avete affrontato la sua missione con la squadra Sigmar, quando fate irruzione nella hall della banca potrete intervenire nel dialogo tra il Necroforo e Lucien. Dategli la risposta della cella imbottita e otterrete un grado in Sbruffone.

Un grado potrete ottenerlo, a caro prezzo però, dicendo a Canary “Vedi solo di non intralciarmi, uccellino” quando le parlate in chiesa subito dopo averla conosciuta. Danneggerete seriamente in partenza il rapporto con la vostra partner, ma diciamolo, un po’ se l’è cercata.

Durante la battaglia con Erin al centro termale, mentre Zabet vi cura, la guaritrice vi chiederà di togliervi la maglietta per visitarvi. Se le rispondete “Non vedevi l’ora di spogliarmi, vero?” otterrete un grado in Sbruffone senza perdite di Stima.

Un’ultima occasione di ottenere un grado in Sbruffone l’avrete subito prima del duello finale con Erin, se Drago Assopito non è svenuto dopo essere stato avvelenato dalla ninja. In tal caso il Grande Maestro si riavrà quanto basta per offrirvi una delle sue spade, che sono potentissime. Voi da veri incoscienti rifiutate di brandirla e otterrete un siparietto in cui il Grande Maestro vi insulta per via telepatica. Riceverete, senza danni di Stima, un grado in Sbruffone e anche uno in Bastardo suicida! In più Drago Assopito vi obbligherà a usare comunque la sua spada.

Segugio instancabile (2)

Hai rintracciato il Guardiano

Otterrai questa medaglia per aver completato la quest di rintracciare il Guardiano a Deras Lamantir, ovvero la tua missione originale prima che Selva decidesse di cambiarla.

Il primo grado in questa medaglia verrà conferito scoprendo che Peter si trova in ospedale. Ciò può accadere raccogliendo informazioni da diverse fonti durante l’esplorazione di Deras Lamantir.

L’informazione può essere comprata da Slydon al mercato nero, o ricevuta dall’oste della Pulce Sbafatrice nel caso la Stima degli Abitandi di Deras Lamantir sia sufficientemente elevata (+2 o superiore) o pagando 20 corone.

Una volta raggiunto l’ospedale, è necessario possedere almeno un grado in questa medaglia per chiedere all’infermiera di turno in che stanza trovare il Guardiano, tuttavia c’è un modo alternativo per completare sia la quest che la medaglia: infatti se si sta cercando l’arciera di Deras Lamantir, chiedendo di lei si arriverà nella stessa stanza e i due obbiettivi si completeranno a vicenda.

Segugio instancabile ha un forte impatto sulla campagna, infatti conoscere il Guardiano da’ accesso a delle particolari opzioni e favorisce decisamente l’esito positivo della storia. Non avere questa medaglia causerà inevitabilmente la morte della mezz’elfa Tyssa.

Senza rancore (2)

Hai fatto pace col Guardiano

Otterrete questa medaglia per aver fatto amicizia col Guardiano. Per prima cosa dovete trovarlo, cosa che potete fare raccogliendo informazioni sul suo conto durante la vostra esplorazione di Deras Lamantir (vedi Segugio Instancabile).

Gli indizi raccolti vi condurranno – una volta sistemato il Necroforo Repentus – in ospedale, dove potrete incontrare Peter e i suoi amici.

Per ottenere il primo grado in Senza rancore dovrete evitare di maltrattarlo, invece presentatevi e cercate di fare amicizia. Ottenere anche il secondo grado richiederà invece il possesso di un Oggetto Speciale, il Pacchetto di Caffè, che potrete regalare a Peter subito dopo aver fatto la sua conoscenza. Il caffè infatti è una spezia esotica che nell’Euras non viene coltivata, viene importata dallo Sherazade ed è molto rara e costosa, ma Peter, essendo un terrestre, ne è appassionato. Come procurarselo, quindi?

Potete procurarvi il Pacchetto di Caffè al mercato, salvando il mercante di spezie duckling dai due teppisti che cercano di rapinarlo in un vicolo. Se però fallite questo obbiettivo, potete ancora recuperare il Pacchetto recandovi alla Pulce Sbafatrice e affrontando di nuovo i due delinquenti, una volta sconfitti otterrete questo oggetto. Ovviamente se vi occorre denaro nulla vi impedisce di venderlo, ma regalarlo a Peter è l’unico modo per completare Senza rancore.

Possedere questa medaglia ha degli effetti positivi sulla campagna, infatti vi aiuterà a smascherare Erin al centro termale e se ottenete il finale luminoso Peter vi invierà del caffè da assaggiare in ospedale.

Soccorritore (5)

Hai soccorso varie persone in difficoltà

E’ una medaglia del tipo “sfida da completare” in più step nel corso di tutta la campagna. Per progredire dovete soccorrere con successo persone ferite o in pericolo di vita. Ecco dove e come ottenere i gradi necessari.

  • +1 grado: aver usato un kit medico per curare Badger nella foresta, durante il vostro primo incontro.
  • +1 grado: aver stabilizzato Saerek sul promontorio. Per riuscirci occorrono uno o due kit medici a seconda di cosa avete fatto prima oppure conoscere una tecnica di guarigione. Attenzione, perché se avete consumato queste risorse durante la pericolosa arrampicata potreste non essere in grado di aiutarlo.
  • +1 grado se al vostro rientro a Deras Lamantir subito dopo la sequenza di cui sopra, aiutate Zabet con i feriti nella chiesa. Se per farlo consumate almeno un kit medico in vostro possesso o tutto il vostro Potere Radiant, otterrete invece +2 gradi.
  • Durante il giro di Deras Lamantir otterrete +1 grado se riuscite a salvare la piccola Melissa dallo scantinato allagato nella Zona Rossa.
  • Non siete riusciti a completare la medaglia al vostro rientro dalle indagini? Un’ultima occasione potreste averla durante il faccia a faccia finale con Lucien sul promontorio. Per ottenere gradi in Soccorritore dovete arrivare alla situazione in cui Lucien, colpito da un vostro proiettile o sasso, cade nel precipizio. In tal caso potrete calarvi giù per afferrarlo prima che precipiti verso morte sicura. Questo potrete farlo sia che possediate un rampino (in tal caso otterrete 1 grado in Soccorritore), sia che ne siate sprovvisti, rischiando molto di più (ma in questo caso verrete ricompensati con +2 gradi in Soccorritore per lo sprezzo del pericolo).

Completare Soccorritore vi darà un bonus netto di +3 in Reputazione favorendo l’esito positivo della campagna.

Sole-e-stelle

Premio per essere stato con l’orco Orog al bordello. La medaglia è una citazione al Trono di Spade, infatti è il nome affettuoso con cui Daenerys era solita chiamare il suo primo marito dothraki, Khal Drogo, buon’anima che ora cavalca in cielo.

Spalle al muro

Hai smascherato Erin

Ottieni questa medaglia per aver smascherato Erin prima che colpisca al centro termale. Puoi ottenerla soltanto se hai completato la ricerca del Guardiano durante l’esplorazione di Deras Lamantir. Spalle al muro è alternativa a L’importanza di chiamarsi Dragoberth che è decisamente più negativa, infatti con Spalle al muro Tyssa sopravviverà.

Spione

Hai assistito all’incontro tra Canary ed Erin

Per questa medaglia vi rimandiamo anche alla sua opposta, Infiltrato. A seconda di come si svolge la vostra missione all’incontro di reclutamento del Sole Oscuro, otterrete l’una o l’altra.

Per ottenere Spione dovete assistere da fuori all’incontro tra Canary ed Erin invece che incontrare voi stessi la ninja. Ciò può verificarsi in diversi modi.

Se avete avuto a che fare con Asoka, la rincontrerete al meeting e, nel caso la xaeling vi porti rancore, potrebbe compromettere la vostra posizione. In quasi tutti gli scenari è possibile piegarla o convincerla ad andarsene, tuttavia se decidete di sottostare al suo ricatto e pagarla per tacere, se Asoka ha verso di voi una Stima particolarmente negativa vi farà scoprire comunque solo per farvi dispetto. A quel punto Canary sarà costretta a pestarvi per farvi buttare fuori prima che gli affiliati del Sole Oscuro vi uccidano e in questo modo verrà ammessa direttamente alla presenza di Erin. Fuori verrete nuovamente malmenati da due scagnozzi, una volta che ve ne sarete liberati potrete entrare di soppiatto nel magazzino e assistere all’incontro ottenendo Spione.

Se non vi siete compromessi con Asoka, l’altro modo per ottenere Spione è NON vincere il torneo. Dunque vi basta non partecipare e mandare avanti Canary, oppure partecipare e perdere, oppure non far partecipare nessuno dei due, in quest’ultimo caso a un certo punto Canary interverrà comunque per farsi notare e verrà ammessa alla presenza di Erin.

Storico (2)

Hai scoperto la storia di Deras Lamantir

Il primo grado in questa medaglia può essere ottenuto esaminando le rovine di Brokentower col talento Aristocratico, Erudito o imitando uno di questi due con Tuttofare.

Il secondo grado si può ottenere, sempre con Erudito o imitandolo con Tuttofare (stavolta Aristocratico non vi sarà di aiuto), portando il Corno dei Blacktower spezzato da Ergo il Magnifico e discutendo con lui della storia di Tugald/Deras Lamantir.

Stranger things (2)

Un gioco da tavolo per dominarli tutti

Questa simpatica medaglia, che omaggia l’omonima serie tv e il popolare gioco Dungeons & Dragons, si ottiene avvicinandosi a Solitario e alla sua passione, ovvero il gioco Carceres et Dracones (ovvero, Dungeons & Dragons in latino), che egli ama praticare con gli amici e di cui colleziona miniature.

Ottenere il primo grado è semplice, basta parlare con Solitario in chiesa dopo aver ricevuto Canary come partner.

Per completare la medaglia è necessario accedere al finale luminoso. Vi sveglierete nell’infermeria dei Solar e assisterete a una partita tra Solitario e Badger ottenendo automaticamente il grado.

Stranger things è legata all’ottenimento del Pupazzetto del Demogorgone, un Souvenir che vi viene regalato da Solitario per aver fatto amicizia con lui e che, ancora una volta, omaggia il mostro della serie tv Stranger Things.

Per finire, una chicca: Carceres et Dracones non è un’invenzione legata esclusivamente al librogame, infatti se ne parla anche ne La Freccia d’Oro. Quando Vonatar e Sindel scoprono la biblioteca proibita sotto il monastero di Candral, il Manuale di Gioco è custodito lì tra i testi messi all’indice dalla chiesa toriana, fatto questo che viene riproposto fedelmente nel librogame.

Un’antica stirpe (3)

Hai recuperato il Corno dei Blacktower

Altra medaglia da completare in più step, è una vera e propria quest relativamente impegnativa e che da’ un’ottima ricompensa. Per ottenerla bisogna recuperare, restaurare e infine riconsegnare il Corno al legittimo proprietario, il capitano di ventura Ronan Blacktower.

Iniziamo con un po’ di backstory su questo particolare manufatto. Chi ha letto i romanzi sa che ne La Freccia d’Oro ha un ruolo molto importante in quanto serve ad attivare il Monito di Helios, un gigantesco trombone magico sulla cima di Brokentower che viene usato per distruggere tutti i Necromex dell’Armata degli Scheletri. Durante la battaglia la torre tuttavia crolla e il Corno finisce in pezzi. E qui entrate in gioco voi, che avete la possibilità di restituirlo alla sua antica gloria.

Dopo il vostro arrivo a Deras Lamantir, non appena usciti dalla chiesa al mattino, frugando tra le macerie di Brokentower otterrete i frammenti del Corno e il primo grado in Un’antica stirpe.

Portando il Corno da Ergo il Magnifico e investendo qualche corona, questi lo riparerà. Potete anche decidere di venderlo, dato che la riparazione vi costerà 40 corone, tuttavia se decidete di restituirlo al proprietario questi vi ricompenserà con una somma decisamente più alta, quindi a meno che non abbiate bisogno di liquidità con urgenza vi conviene portare a termine la quest.

Per farlo, però, dovrete pazientare un bel po’ dato che avrete accesso all’ospedale soltanto una volta terminato tutto il giro di Deras Lamantir E la quest di Repentus.

Qui riteniamo necessario fare una precisazione: dalle segnalazioni che ci sono arrivate, il fatto di avere questo obbiettivo ha indotto diversi lettori a sbagliarsi, al loro rientro da Deras Lamantir infatti molti hanno interpretato male le indicazioni del testo e si sono diretti subito in ospedale per consegnare il Corno saltando a pie’ pari la missione di Repentus che in realtà è obbligatoria. Questo perché restituire il Corno vi farà ottenere una somma considerevole che dovreste ricevere soltanto dopo la missione di cui sopra; a quel punto è ancora possibile tornare a visitare le varie Aree Libere della città per completare i propri acquisti, mentre avere tanti soldi prima rischia di sbilanciare la partita. Nonostante questo “bug” alcuni lettori si sono dimostrati abbastanza scaltri da usare i riferimenti nel testo per andare in ospedale subito e fare la quest di Repentus dopo. Ci teniamo a sottolineare che non è lo svolgimento corretto, tuttavia in effetti è possibile completare il libro anche procedendo in questo modo. Per accertarvi di affrontare nel modo giusto questa parte, vi consigliamo di leggere la guida su Come accedere alla quest di Repentus.

Chiusa questa parentesi, per ottenere il terzo grado in Un’antica stirpe bisogna andare in ospedale a riconsegnare il Corno a Ronan. Occorre però prima conoscere il numero della sua stanza dato che esso corrisponderà al paragrafo a cui recarsi. Questa informazione può essere comprata da Slydon al mercato nero, comunicata da Mad Ox se avete risolto la sommossa del pane, oppure semplicemente chiesta all’infermiera di turno. A questo punto potrete finalmente restituire il Corno e ricevere una sostanziosa ricompensa in denaro, nonché completare la relativa medaglia. E’ possibile anche tenere il Corno originale come Souvenir, ma non preoccupatevi: se lo consegnate, Ronan vi invierà una replica da esporre nella vostra mensola dei trofei.

Una singola vita

Otterrete questa triste medaglia se non riuscite a salvare la bambina Melissa dallo scantinato allagato nella Zona Rossa. E’ un riferimento a una frase detta da Samir ne La Freccia d’Oro in una situazione simile.

Vietato fumare

Hai dissipato il gas di Erin

Ci sono due modi diversi per ottenere questa medaglia.

Primo modo: quando Erin cerca di avvelenare tutti col gas al centro termale, se sei un radiante dell’Aria, del Fumo o del Fuoco, puoi neutralizzare il gas tu stesso, dato che hai già visto la sua tecnica all’opera.

In alternativa, potrete ottenere Vietato fumare lanciando addosso a Erin una fiala di Toxipox all’inizio del vostro duello personale. Questo oltretutto la “ammorbidirà” anche parecchio per quanto concerne la sua forza durante lo scontro. Il Toxipox può essere acquistato al mercato nero, nel negozio di pozioni e veleni.

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