Darkwing La Caccia – Guida: come accedere alla quest di Repentus

Alcuni lettori ci hanno segnalato di aver avuto difficoltà nel librogame ad accedere alla missione in cui bisogna affrontare il necroforo Repentus e salvare le persone che ha preso in ostaggio.

Si tratta di una lunga e importante quest che si svolge nella parte centrale del libro, inserita nel filone principale della trama. In teoria superarla è obbligatorio, tuttavia è tecnicamente possibile completare il librogame anche senza averla giocata, solo che se per errore viene saltata si otterrà decisamente meno esperienza e alcuni riferimenti nella parte finale risulteranno privi di senso, oltre al fatto di saltare per errore qualcosa come 80 pagine del libro.

La mancata attivazione di questa quest non dipende da un errore del testo (che di per sé è corretto) ma semplicemente da una sua non corretta interpretazione, infatti alcuni lettori si sono confusi nel passaggio specifico che porta alla missione.

La quest si prende dal paragrafo 637, ovvero dall’Area Libera denominata Crocevia di Deras Lamantir.

Quando si torna qui dopo aver terminato l’obbiettivo principale di raccogliere informazioni sulla presenza del Sole Oscuro in città, scorrendo in fondo al paragrafo viene offerta una scelta obbligata per rientrare al quartier generale:

“Quando avrai completato i tuoi obbiettivi primari potrai riavvicinarti alla cattedrale andando al 370, A MENO CHE tu non abbia GIA’ esplorato l’area libera Ospedale; in tal caso, vai invece al 584.”

Alcuni qui sono andati subito al paragrafo 584, interpretando il testo erroneamente come se desse la scelta di visitare l’ospedale in quel momento, o forse ingannati dal fatto che prima di raggiungere questo passaggio il libro offre varie volte la possibilità di avvicinarsi all’ospedale da fuori, senza mai però consentirvi l’ingresso. Tuttavia quello che il testo sta dicendo è che se non hai GIA’ esplorato quest’area quando arrivi qui, DEVI per forza andare al 370. Da lì inizia la quest di Repentus. Nel caso invece che si sia già sbloccato l’Ospedale in qualità di Area Libera, bisogna andare, sempre obbligatoriamente, al 584.

In parole povere: “Hai già visitato l’Ospedale? No: vai al 370. Sì: vai al 584”.

Come detto sopra in realtà sbagliarsi in questo punto non blocca il progredire del libro perché proprio al paragrafo 584 verrà offerta la possibilità di visitare finalmente l’Ospedale e/o rientrare al quartier generale, cosa che avviene anche al termine della missione di Repentus, che si ricollega sempre a questo punto. Dunque è possibile saltare l’intera missione senza neanche accorgersene, salvo poi rendersi conto più avanti che manca un pezzo di storia.

Da notare che questo passaggio è scritto così perché l’Ospedale è un’Area Libera, dunque quando Wyvern si trova lì, stando al regolamento può benissimo tornare nelle Aree Libere visitate in precedenza ovvero visitare di nuovo la città allo scopo di completare le missioni secondarie lasciate in sospeso. Ne consegue che può ripassare anche dal Crocevia e, se questo paragrafo avesse rimandato direttamente alla quest di Repentus, ciò avrebbe causato un loop costringendo il lettore a ripetere la missione all’infinito. In altre parole quello che succede al momento del rientro è diverso solo la prima volta che si torna dal Crocevia. 😉

Nella versione ordinabile online de La Caccia, questo passaggio è stato reso più chiaro modificandolo in questo modo:

“Quando avrai completato i tuoi obbiettivi primari potrai riavvicinarti alla cattedrale andando al 370, a meno che tu non abbia sbloccato l’area libera Ospedale; se hai già visitato quest’area, vai invece al 584.”

Questa voce è stata pubblicata in Guide librogame e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...