Ne La Caccia ci sono molti Oggetti Speciali da conquistare. Alcuni di essi sono dei collezionabili che formano una categoria a parte, i Souvenir! Vediamo come ottenerli, uno per uno.
ATTENZIONE, il seguente articolo contiene spoiler sul titolo Darkwing – La Voce di Greyven! Consigliata la lettura solo se avete già giocato il libro fino alla fine.
Mano Marchiata
Chi ha letto La Freccia d’Oro avrà intuito che quella che ne La Caccia viene chiamata semplicemente Mano Marchiata non è altro la mano di Skalda, la matriarca suprema dei mousekad che è stata marchiata da Vonatar come una dei suoi generali. La mano le viene staccata da Xan, l’allievo di Selva, durante la battaglia sul promontorio, prima che questi venga rapito dal nemico.
Quest’oggetto è molto facile da ottenere, infatti si trova nella main quest e lo riceverete automaticamente poco dopo aver trovato Selva. Quando lo prendete però – sempre che non vi faccia troppa impressione per tenerlo – sarà soltanto uno Oggetto Speciale senza alcun uso pratico, per trasformarlo in un collezionabile dovrete portarlo al negozio di Ergo il Magnifico e farlo impagliare per 5 corone, ATTENZIONE se non lo fate non varrà come Souvenir!
Sveglia programmabile Teraskar
Questo simpatico aggeggio (reminiscente della sveglia-Balrog che Peter teneva sul comodino a casa sua sulla Terra) può essere acquistato per 5 corone presso il negozio di Ergo il Magnifico, basta dare un’occhiata alla merce in vendita, la Sveglia sarà in fondo alla lista.
Miniatura di Brokentower
Il modellino della Torre di Brokentower può essere acquistato per 2 corone dalle bancarelle del Mercato di Deras Lamantir.
Medaglia del Mercenario Misterioso
Questo Souvenir può essere ottenuto al Bordello. Basta ricevere una prestazione da Amara travestita dall’eroina di Deras Lamantir, nel dialogo seguente ve lo regalerà.
A vostra insaputa (a meno che non abbiate letto La Freccia d’Oro e abbiate occhio per i dettagli) il Mercenario Misterioso a cui apparteneva la medaglia è lo stesso Peter, che in passato ha frequentato Amara e le ha regalato questa medaglia al valore ottenuta durante la battaglia di Corladan, ovvero proprio quella che vi ha messo sulle sue tracce.
Corno dei Blacktower
Questo Souvenir è più laborioso da prendere. Può essere ottenuto in due versioni: in originale, o come riproduzione.
Per prima cosa occorre frugare tra le macerie di Brokentower quando si esce dalla chiesa durante la prima mattinata che passate a Deras Lamantir, lì troverete i cocci del famoso corno di famiglia dei Blacktower.
Il passo successivo è andare al negozio di Ergo, che per la non tanto modica cifra di 40 corone lo riporterà alla sua antica gloria.
A questo punto potete tenervi il corno originale così com’è; se volete farne un Souvenir, avrete un oggetto storico di grande valore. Tuttavia sarà per voi molto più vantaggioso completare la side quest e riconsegnarlo a Ronan in quanto il condottiero vi offrirà una lauta ricompensa e a fine avventura vi vedrete recapitare al monastero una perfetta riproduzione dell’oggetto che vi varrà come Souvenir esattamente come l’originale. Ci vorrà solo un po’ più di pazienza.
Per ottenere la ricompensa dovrete concludere il giro di Deras Lamantir, superare la missione di Repentus (qui una guida su come accedervi se per sbaglio l’avete mancata) e accedere all’Ospedale al momento del ritorno. Una volta entrati in Ospedale dovrete raggiungere la stanza di Ronan e parlargli (se non avete scoperto il numero durante il vostro giretto in città, basta chiedere all’infermiera di turno). In cambio del suo cimelio di famiglia Lord Blacktower vi consegnerà seduta stante 200 corone che potrete tornare a spendere in centro prima di rientrare al quartier generale. In questo modo perderete il Souvenir, ma solo temporaneamente in quanto Ronan vi invierà in regalo una copia del Corno se terminerete la campagna con il finale positivo. Da notare che in caso otteniate invece il finale oscuro, avrete il Souvenir del Corno solo se avrete tenuto con voi l’originale.
Pupazzetto del Demogorgone
Il Pupazzetto del Demogorgone è la miniatura di un mostro che Solitario usa per giocare al suo board game preferito, Carceres et Dracones. Questo Souvenir è una citazione alla famosa serie TV Stranger Things e allo stesso tempo a Dungeons & Dragons (che in latino si traduce appunto Carceres et Dracones), perciò lo possiamo definire il collectible da nerd per eccellenza!
Per ottenere questo oggetto sono necessarie due condizioni: che la Stima di Solitario sia positiva, e aver completato la medaglia Stranger Things.
Per avere Stima positiva da parte di Solitario occorre curare Saerek durante la ricerca di Selva, se riuscite a far sì che quando arrivino i soccorsi Saerek sia stabilizzato e fuori pericolo Solitario vi ringrazierà rilasciandovi un cuoricino. Questo sarà possibile solo se avrete successo nei passaggi necessari a stabilizzare il ferito, un kit medico o una tecnica di cura vi saranno di grande aiuto. Attenzione perché questa è l’unica occasione in tutto il libro per ricevere un cuoricino da Solitario, perciò se la mancherete o riceverete Stima negativa dall’aviano ingannando Saerek in chiesa non avrete la possibilità di ricevere il Souvenir.
Il secondo step è parlare con Solitario durante la vostra seconda permanenza in chiesa, il passero vi inviterà a giocare. In questo modo otterrete il primo grado nella medaglia Stranger Things che vi è indispensabile.
Potrete completare la medaglia Stranger Things automaticamente nel finale positivo, al vostro risveglio nell’infermeria di Nerys. Se avrete soddisfatto entrambe le condizioni, Solitario vi lascerà il Demogorgone in regalo sul comodino, da usare nelle vostre future partite insieme.
Disegno di Melissa
Otterrete questo collectible salvando la piccola Melissa dallo scantinato allagato della sua casa, nella Zona Rossa di Deras Lamantir. Per riceverlo dovete ottenere il finale positivo. Il disegno sarà tra i doni dei vostri fan, sul comodino accanto al letto in infermeria.
Velo di Asoka
Se avete ottenuto la massima Stima da parte di Asoka, la medaglia Mille e una notte e la xaeling sarà sopravvissuta fino alla fine, riceverete il suo velo in dono al vostro risveglio in infermeria al termine della campagna. E’ necessario ottenere il finale positivo per ricevere questo Souvenir. Per una guida completa su come romanzare Asoka vi rimandiamo alla Guida alla Seduzione.
Peluche di Zecca Gigante
Per poter abbracciare questo mostriciattolo morbidoso ci sono diverse condizioni da soddisfare.
Il Peluche è un regalo della vostra amica Tyssa, quindi potrete riceverlo soltanto se Tyssa è sopravvissuta fino alla fine, se l’avete salvata dall’attacco della zecca nella piscina del centro termale e se avete terminato la campagna col finale positivo. E’ inoltre necessario che Tyssa si sia ripresa dall’attacco della creatura (in caso contrario sarà in coma) e che la sua Stima sia positiva (in caso contrario vi dovrete accontentare di un biglietto).
A seconda della piega presa dalla partita potrebbe non essere possibile soddisfare tutte queste condizioni, dato che Tyssa può morire sia per mano di Erin – ciò avverrà in caso non abbiate completato la ricerca del Guardiano – sia per colpa della zecca. Assumendo che Tyssa sopravviva fino al momento in cui viene attaccata, dovete riuscire a salvarla in buona salute o non riceverete il peluche.
Se pattugliate le vasche insieme a lei durante la perquisizione del centro termale, attenti a non dirle di scendere nell’acqua sporca al posto vostro o riceverete un cuoricino spezzato e di conseguenza non potrete ottenere il Souvenir. Tyssa scenderà comunque al posto vostro per evitare che le vostre ferite si infettino.
Da notare che non è possibile ottenere questo Souvenir se non si è completata la ricerca del Guardiano, perché in quel caso non potrete scoprire Erin in tempo per evitare la morte di Tyssa.
Cartolina di Zabet
Se avrete ottenuto da parte di Zabet una Stima di +2 o superiore e il finale positivo, la guaritrice v’invierà una cartolina con un prezioso indizio per scoprire il suo nome spirituale. La troverete al vostro risveglio in infermeria. Per una guida completa su come ottenere la Stima necessaria (e l’altro indizio) da parte di Zabet vi rimandiamo alla Guida alla Seduzione.