Assalto al Ravinca Express, il nuovo capitolo delle avventure di Wyvern

Salve amici, ricompaio da mesi di intenso lavoro con una sostanziosa anteprima di Assalto al Ravinca Express, il nuovo capitolo da lungo atteso della saga dei librogame di Darkwing.

Vediamo insieme cosa ci aspetta in questo librogame e la data di lancio ufficiale.

Il viaggio all’Inferno di Wyvern tra suggestioni dantesche, allucinogeni e dieselpunk

Il finale de La Voce di Greyven ha lasciato Wyvern con un’importante questione in sospeso.

Dopo essersi avventurato nelle Terre Grigie alla ricerca della regina Ashadi, l’agente del Talashar scopre che la sua partner Canary, rapita dal Sole Oscuro nel primo volume della serie, è tenuta prigioniera su un treno dei Necrofori diretto a Vraag. Il Talashar organizza una missione di salvataggio per liberarla, senza sapere che l’assalto al Ravinca Express si trasformerà in un vero e proprio viaggio all’inferno in prima classe per Wyvern e i suoi compagni. Dopo un inizio promettente, infatti, la missione andrà – ma guarda un po’! – completamente a rotoli e Wyvern si troverà isolato in un territorio disseminato di pericoli mortali, braccato da avversari insidiosi che cercheranno di distruggerlo sia fisicamente che psicologicamente. Rimettere insieme la squadra stavolta sarà l’unico modo per riportare a casa la pelle.

E’ tempo di tornare in azione

In Assalto al Ravinca Express, Wyvern si troverà a interagire con un cast di personaggi composto sia da membri del suo ordine (i Solar), che di alleati scomodi (le Piume) che con un campionario di nemici più che mai agguerriti e pericolosi. L’alleanza con i ribelli greylander ha cambiato ogni cosa, e ormai i confini tra “buoni” e “cattivi” si sono fatti più sfumati. Se nelle precedenti avventure abbiamo visto Wyvern agire quasi sempre da solo o in tandem con un compagno, stavolta il nostro agente del Talashar dovrà coordinare i propri sforzi con quelli di un’intera squadra d’assalto in una missione ad alto rischio. La capacità di ottenere (e mantenere) il supporto dei suoi alleati da entrambi gli schieramenti sarà quindi fondamentale per contribuire al successo del suo incarico, ma questo non sarà certo l’unico aspetto di cui il giocatore dovrà preoccuparsi.

Il cast

Assalto al Ravinca Express vedrà innanzitutto il ritorno in scena di alcuni comprimari classici che abbiamo imparato a conoscere nei libri precedenti, come la Grande Maestra Selva, il wolfkahn Nightwolf e i ribelli delle Piume. Dato che stavolta saremo accompagnati da una squadra d’assalto al gran completo, conosceremo anche dei nuovi agenti del Talashar, tra cui l’elfo fatato Firefly e due guerrieri fratelli, il cupo e introverso tritone Stingray e la sirena Sea Scorpion. Il rapporto sfilacciato tra questi ultimi avrà un impatto importante sull’evoluzione della trama. Sea Scorpion infatti è dalla parte di Selva e sostiene il suo impegno per includere i greylander nei suoi sforzi pacifisti, mentre Stingray è un devoto seguace dell’Arcimaestro Fade, l’ombroso direttore delle operazioni nere del Talashar, e abbraccia posizioni ultranazionaliste e xenofobe nei confronti degli stranieri. Durante la missione entrambi cercheranno il sostegno di Wyvern, che dovrà muoversi su un terreno diplomatico accidentato; il giocatore potrà scegliere da che parte stare, oppure manipolare entrambi in modo spregiudicato per ottenere il loro supporto, col rischio però di creare sfiducia all’interno del team e conseguenze imperscrutabili a lungo termine.

Centrale sarà il rapporto con l’agente Canary, che dopo aver lasciato il segno con la sua introduzione ne La Caccia tornerà a occupare il ruolo di partner a pieno titolo di Wyvern. Canary è una radiante synchron, cioè è dotata della capacità di “sintonizzarsi” sui poteri degli altri radianti e di imitarli, il che la rende una partner perfetta per Wyvern. La capacità di sviluppare una forte connessione con lei e fare gioco di squadra contribuirà in modo decisivo al successo della missione.

Action stealth e cooperazione

Un aspetto che ci interessava molto introdurre in Assalto al Ravinca Express è quello del combattimento furtivo, una nuova modalità di battaglia a squadra che consentirà di affrontare i nemici in modalità “stealth”, ovvero con un approccio strategico, tramite diversivi ed eliminazioni a sorpresa. Per riuscire a trionfare contro preponderanti forze nemiche, Wyvern dovrà interagire in modo astuto con l’ambiente e contare sulla collaborazione dei suoi compagni. Questo coinvolgerà vari aspetti del gioco. C’è innanzitutto, come sempre, l’aspetto relazionale: Wyvern dovrà guadagnarsi la lealtà dei suoi compagni e migliorare il loro arsenale per avere maggiori possibilità di riuscita, ma questo si rivelerà una sfida in sé, dato che gli agenti con cui dovrà condurre la missione hanno personalità molto diverse e in potenziale conflitto tra loro. Inoltre dovrà sfruttare le loro abilità individuali per organizzare assalti ben coordinati.

Le relazioni con i ribelli delle Piume dipenderanno da quanto compiuto nel secondo volume, ma evolveranno anche in questo capitolo a seconda di come Wyvern deciderà di comportarsi: instaurare coi greylander un rapporto di autentica fiducia reciproca o viceversa, un’alleanza basata sui rapporti di forza e ricca di tensioni interne, avrà ripercussioni tangibili sull’aiuto che riceveremo da loro durante la missione. Decidere come gestire questo aspetto sarà tutt’altro che scontato, dato che mostrare un comportamento più favorevole o più ostile ai greylander avrà ripercussioni anche sul fronte interno, consentendo a Wyvern di discostarsi dai metodi brutali delle operazioni nere o viceversa, di avvicinarsi di più agli agenti oscuri al fine di portare alla luce la loro intera operazione, che potrebbe costituire una minaccia per l’integrità del Talashar.

Tutti questi elementi contribuiranno a calare per la prima volta Wyvern in un ruolo di leadership, ma la sua efficacia come leader dipenderà da quanto bene il lettore saprà giocare le sue carte e soprattutto dalla coerenza delle sue scelte. A volte ci si troverà a dover scegliere se mantenere un forte centro etico oppure ricorrere alla manipolazione più spregiudicata, e ogni decisione potrà produrre conseguenze sia positive che negative.

I ferri del mestiere

L’equipaggiamento rivestirà un ruolo fondamentale in questa missione. Wyvern dovrà servirsi di un arsenale più che mai ricco di attrezzature, pozioni, armi e ordigni esplosivi. Il libro presenta tre nuove espansioni per il trasporto oggetti, una serie di nuovi equipaggiamenti e due nuove mod per la pistola: il fucile da cecchino e il silenziatore. Sempre che, ovviamente, il lettore sappia guadagnarseli!

Tutto ciò che incontri vuole ucciderti…

In questo libro ho lavorato molto sull’idea di unire il concept dell’assalto al treno a sequenze surreali e allucinogene, il tutto calato in un’ambientazione cupa e opprimente. L’idea di una missione ambientata su un treno pieno di nemici era divertente da sviluppare, e offriva già di per sé un’impostazione molto dinamica. Vedremo quindi Wyvern impegnato in sequenze d’azione adrenaliniche mai sperimentate prima d’ora. Parte della trama sarà incentrata proprio sullo scoprire cos’è il Ravinca Express, cosa trasporta e chi siede alla sua guida. Il Ravinca Express non sarà però l’unico terreno di scontro su cui dovrà cimentarsi il nostro eroe/eroina.

L’ambiente sarà uno dei nostri principali nemici: Wyvern non ha mai operato in un territorio così ostile prima d’ora. Avremo lunghe sequenze ambientate in aree tossiche letali in cui il protagonista sarà vulnerabile e in costante svantaggio, il che costringerà il lettore a riflettere bene prima di affrontare un combattimento a viso aperto. Combattere, infatti, significa rischiare di danneggiare il delicato equipaggiamento che tiene Wyvern in vita; a volte tuttavia sarà necessario affrontare il confronto diretto pur di recuperare risorse preziose come ossigeno, maschere antigas e filtri. Preparatevi quindi a una missione ad alta tensione, dove i rischi saranno più elevati del solito e una decisione incauta potrà fare la differenza tra la vita e la morte. Il giocatore riuscirà a sopravvivere solo se saprà compiere scelte ragionate e gestire con attenzione le risorse a sua disposizione.

…  a volte anche gli amici!

Wyvern dovrà guardarsi non solo dai nemici, ma anche dalla possibilità che alcuni alleati gli si rivoltino contro. Il nemico, infatti, è un abile manipolatore e cercherà di spezzare la volontà del protagonista mettendolo contro i suoi compagni.

A questo punto potrei spoilerarvi l’identità del cattivo che Wyvern dovrà affrontare, ma… non lo farò. Vi basti sapere che si tratta di una vecchia conoscenza tornata a perseguitarci!

Vi rivelerò invece che buona parte dell’avventura sarà ambientata in una location completamente nuova tutta da esplorare: l’oscura necropoli di Heglan Dark, dominio del necromante Ozogoth, che abbiamo conosciuto seppur brevemente nel quarto romanzo della serie, Ai Cancelli di Vraag. Il libro vedrà inoltre la reintroduzione di villain sfuggenti come il Decano Carrionus e l’enigmatica Zanel, i cui oscuri disegni sono destinati a scontrarsi con l’operato del Talashar nel prossimo futuro.

La First Class Edition è in uscita al Play! Modena 2024

Dato che in molti hanno chiesto delucidazioni al riguardo, ci tengo innanzitutto a chiarire che Assalto al Ravinca Express non sarà un DLC come annunciato inizialmente, ma occuperà il posto di terzo libro della serie a tutti gli effetti. Durante la lavorazione il progetto è maturato in qualcosa di più completo rispetto all’idea originale e quindi abbiamo deciso di dare a questa storia il posto che meritava sullo scaffale. La durata del libro infatti supera abbondantemente quella dei suoi predecessori, attestandosi sulle 500 pagine, con un ricco corredo di illustrazioni realizzate interamente da Rita Mira, che questa volta si è occupata anche delle copertine. La data di lancio ufficiale è fissata per il Play! Modena di maggio 2024.

Il libro sarà espressamente rivolto a un pubblico maturo, data la presenza di scene e temi forti.

A livello di continuity, Assalto al Ravinca Express si colloca immediatamente dopo La Voce di Greyven e subito prima di Darkwing 4 – Ai Cancelli di Vraag.

Il libro uscirà in due edizioni: quella standard, che sarà reperibile attraverso la grande distribuzione a partire da giugno, e un’edizione speciale denominata First Class Edition che conterrà un biglietto del Ravinca Express stampato a parte. Il possesso del biglietto di prima classe consentirà l’accesso a un’area riservata del treno dove il lettore potrà recuperare nuovi potenziamenti e importante materiale di intelligence che lo avvantaggeranno nei prossimi libri. Questo volume conterrà inoltre, per chi saprà scovarla, un’easter egg con l’origine segreta del Re dei Parassiti (alias Galem), villain che sta tenendo banco nelle trame recenti della saga.

La First Class Edition sarà acquistabile presso il nostro stand in tutte le fiere a cui parteciperemo (incluse quelle successive al Play) e tramite gli ordini effettuati nel nostro temporary store, che aprirà per un periodo limitato dopo il lancio in fiera, e in seguito anche tramite gli esercizi serviti da Manicomix e Star Shop Distribuzione.

Gli aventi diritto a un buono sconto avranno la possibilità di usufruirne sia in fiera che nello shop online, sull’acquisto della sola edizione standard.

Per qualsiasi domanda o richiesta, contattateci pure attraverso i commenti, la pagina contatti del blog o unitevi alla discussione sui nostri social: il gruppo Cencini’s Books, la pagina Facebook Il Mondo di Darkwing e il nostro account Instagram @doodles_from_corown.

Che altro dire se non: tutti a bordo! Io intanto mi metto il cappello da capotreno e lancio qualche bel ciuff ciuff dalla locomotiva.

Questa voce è stata pubblicata in Annunci, Artwork e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento