Il punto sulle prossime uscite (e sui problemi legati al Covid)

Amici lettori, sto per dire una cosa scontata: stiamo vivendo un momento drammatico, solo i pazzi (e purtroppo ce ne sono molti) sono capaci di negarlo.

Non solo per i nostri libri, per il settore dell’editoria o per l’Italia tutta, ma per il mondo intero.

Senza volersi piangere addosso, e pur continuando ad amare il nostro lavoro, non possiamo certo dimenticare che questa epidemia in nove mesi solo da noi ha fatto 37.000 morti, devastato la nostra economia e seriamente azzoppato le prospettive di tante, tante persone. Mentre scrivo la gente muore, le attività commerciali e le aziende muoiono, molti perdono il lavoro. Il mondo è diventato un posto più triste e questo ci colpisce tutti, rendendo difficile sognare. Anche se forse in un certo senso lo rende ancora più importante.

Per me è stato un anno disastroso, sia a livello lavorativo che psicologico. L’impatto della pandemia sulla mia vita personale è stato pesante. Pesa l’assenza di fiere e la mancanza di lavoro, pesa la mancanza di quella socialità, di quello scambio reciproco che si creava quando eravamo tutti insieme, quella magia che ci univa nelle nostre passioni comuni. E pesa anche il fatto, inutile raccontarsi frottole, che questa tempesta non passerà presto e non si sa quando potremo tornare alla normalità. Forse non accadrà ancora per molto tempo.

Nonostante le difficoltà, io e Rita stiamo facendo del nostro meglio per portare avanti i progetti che ci entusiasmano e che anche voi avete dimostrato di amare. La corsa di Darkwing e di Dershing continua, anche se più che una corsa, in questo periodo dovremmo parlare piuttosto di una maratona di resistenza, con titoli già a lungo rimandati o destinati a subire un ritardo a causa della crisi. Facciamo quindi il punto sulle prossime uscite tenendo conto della situazione attuale.

L’Ultima Dershing, a ben un anno dalla consegna del manoscritto, sta finalmente per vedere la luce: lo vedremo per Natale 2020. Questo, sperando che non si arrivi a un nuovo lockdown, possibilità che si trova purtroppo sul tavolo del governo data l’impennata dei contagi degli ultimi giorni. Il titolo potrebbe quindi subire ulteriori ritardi del tutto indipendenti dalla nostra volontà. Sapremo dirvi di più nei prossimi giorni a seconda di come si mettono le cose e in ogni caso pubblicheremo presto delle nuove anteprime per ingannare l’attesa, che speriamo non si dilunghi oltre. Moriamo dalla voglia di condividerlo con voi. È un libro davvero esaltante, che ho scritto con grande piacere e in cui Rita ha raggiunto nuove vette come illustratrice, e spero che gli vorrete bene come gliene vogliamo noi.

Sul versante Darkwing, due sono i titoli su cui stiamo lavorando al momento: il librogame Assalto al Ravinca Express, espansione de La Voce di Greyven annunciata a maggio scorso, e Darkwing vol. 4 – Ai Cancelli di Vraag.

Vorrei rassicurarvi sul fatto che i lavori procedono, entrambi i testi sono pronti circa al 30% e li sto portando avanti insieme. E non è facile, perché sono entrambi progetti pazzeschi, ricchissimi e ambiziosi, ma proprio per questo è necessario scriverli contemporaneamente, perché richiedono un certo grado di coordinamento.

La brutta notizia è che l’annullamento di qualsiasi evento pubblico nel prossimo futuro ci impedisce di stabilire date di uscita certe per questi due libri. Il nostro obbiettivo sarebbe di completarne almeno uno entro il primo semestre del 2021 – mi riferisco allo special, più breve – e portare avanti l’altro nel corso dell’anno fino ad arrivare alla pubblicazione, sperando che per quando sarà pronto ci sia la riapertura.

Tutto questo è ovviamente condizionato dall’evolversi della pandemia e della nostra situazione lavorativa, entrambe al momento piuttosto volatili. La perdita delle fiere pesa moltissimo, purtroppo, ma se siete interessati ai nostri titoli vi invito come sempre a rivolgervi alla grande distribuzione, vi ricordo infatti che siamo distribuiti da Plesio Editore (Dershing) e Manicomix Distribuzione (Darkwing) oltre a essere disponibili su tutti i maggiori rivenditori online. Il vostro affetto e il vostro sostegno sono per noi preziosi in questo momento difficile. Dal canto nostro vi auguriamo di restare al sicuro e vi invitiamo a rispettare il più possibile le regole di distanziamento, igiene e uso della mascherina.

Siamo qui, ragazzi. Siamo ancora qui e stiamo compiendo ogni sforzo per mantenere gli impegni che abbiamo preso con voi e con noi stessi, anche con tutti i problemi che stiamo affrontando in questo momento. Noi ci siamo, e resistiamo con la Spada dai Sette Occhi tra i denti.

Resistete con noi!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il punto sulle prossime uscite (e sui problemi legati al Covid)

  1. account618 ha detto:

    Un grande abbraccio a te e Rita, spero che questo periodo passi in fretta e spero di vdervi di nuovo sorridenti a qualche fiera!

  2. Luca Clemente ha detto:

    Ragazzi graziea voi di non perdere mai l’entusiasmo nonostante le difficoltà!
    Un abbraccio forte, spero di rivedervi al più presto insieme in fiera come in passato 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...