Coronavirus e altri malefici

Amici, con questo post vorremmo fare il punto un po’ su tutte le nostre attività da qui ai prossimi mesi e sui problemi che stiamo incontrando.

L’emergenza che sta vivendo l’Italia in queste settimane la conoscete tutti, purtroppo. Gli effetti dell’epidemia di coronavirus sono pesanti sia sulla popolazione che sulle attività comunitarie e ovviamente noi autori non facciamo eccezione.

Andiamo subito al punto: quasi tutti i nostri programmi per i prossimi mesi sono saltati. Il BeComics di Padova e i due workshop – uno di scrittura e uno di illustrazione – che io e Rita avremmo dovuto tenere sempre a Padova sono stati rimandati a data da destinarsi. Stessa cosa per la manifestazione Inchiostro Marchigiano a cui avremmo dovuto partecipare in questi giorni. Il Modena Play che avrebbe dovuto tenersi i primi di aprile e ospitare il lancio de La Voce di Greyven è stato rimandato al 22-24 maggio, sempre a scanso di un aggravamento della situazione. Confermato invece per il momento il Ludicomix di Empoli, anche se qualche dubbio che si farà lo abbiamo. Molti luoghi che visitiamo abitualmente nella nostra attività fieristica al momento si trovano in zona rossa, e ovviamente rivolgiamo il nostro pensiero e i nostri migliori auguri a tutti quegli amici, collaboratori, lettori affezionati e anche parenti – e da quelle parti sono moltissimi – che vivono nelle aree più colpite. Aree che purtroppo si vanno allargando di giorno in giorno, a sentire i telegiornali.

Anche noi, che abbiamo sede nell’anconetano, ci troviamo in uno dei luoghi più colpiti dall’epidemia, che nelle Marche registra già centinaia di casi. Al momento non sussistono particolari preoccupazioni e c’è attorno al virus un allarmismo forse anche eccessivo, ma la vita pubblica si sta letteralmente bloccando e di conseguenza il lancio di ogni titolo che avevamo in programma slitterà inevitabilmente a date che potrebbero comunque cambiare. Basandosi sulla situazione attuale, ecco quanto possiamo comunicarvi per il momento.

Il lancio de La Voce di Greyven rimane in programma per il Modena Play, qualora la fiera dovesse tenersi come previsto il 22-24 maggio. Aggiungiamo due piccole buone notizie, il libro avrà un booktrailer che pubblicheremo a breve, inoltre sarà seguito nei prossimi mesi da un DLC giocabile, ovvero un modulo aggiuntivo che estenderà l’avventura con una nuova missione. Lo special sarà incentrato interamente sul salvataggio della Solar Canary, rapita dal Sole Oscuro al termine de La Caccia.

L’Ultima Dershing, che era stato programmato originariamente per il Salone del Libro di Torino, slitterà invece direttamente a Lucca Comics, stavolta però non a causa del coronavirus ma esclusivamente per motivi organizzativi di Plesio e per avere più tempo di arricchirlo con le illustrazioni.

Di positivo c’è che questa pausa imprevista ci sta concedendo più tempo per curare entrambi i progetti e per ricominciare a lavorare su Darkwing 4 – Ai Cancelli di Vraag, che è ormai ben avviato e ha come orizzonte di uscita l’anno prossimo.

Nel frattempo vorremmo suggerire a tutti di passare più tempo possibile in luoghi poco frequentati, tipo le librerie, e di adottare una contromisura per arginare il contagio con cui potrete familiarizzare nel prossimo librogame…

Un abbraccio a tutti quanti, siate pazienti, prudenti e razionali, vedrete che supereremo anche questa! A presto.

Questa voce è stata pubblicata in Annunci, Artwork e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...