Darkwing zero contest, i vincitori!

Ragazzi, da non credere. Decine di tributi sono stati inviati per questo primo contest, per un progetto così giovane si tratta di un risultato oltre ogni aspettativa! Ci avete davvero fatto sognare, non credevamo che Darkwing potesse colpire l’immaginazione di tanti artisti. Come prima cosa desideriamo inviare un enorme GRAZIE a tutti quanti per aver preso parte a quest’iniziativa volta a valorizzare una nuova saga fantasy italiana che sta emergendo sempre più, ora anche grazie al vostro contributo.

Ci sono pervenuti elaborati di tutti i tipi, con stili molto diversi e i più vari livelli di abilità, e anche se alcuni sono emersi chiaramente come i migliori, scegliere tra di essi è stato tutt’altro che facile. La selezione finale non è stata dettata solo da criteri qualitativi, ma anche da esigenze di tipo editoriale, in altre parole è stato valutato anche quanto l’elaborato rispondeva alle necessità del progetto, senza nulla togliere alla bellezza di alcune illustrazioni che ci hanno lasciato letteralmente a bocca aperta e che purtroppo non abbiamo potuto scegliere solo perché non erano le più adatte. Come in ogni gara che si rispetti, ci sono stati imprevisti, sorprese, favoriti e clamorose rimonte.

Alcuni dei partecipanti sono stati artisti amici, tuttavia ci teniamo a sottolineare che la scelta del vincitore è avvenuta secondo criteri assolutamente estranei al nostro rapporto personale con i candidati; perciò ci auguriamo da un lato che nessuno abbia motivo di contestare la nostra decisione, dall’altro che nessuno rimanga male per non essere stato scelto a dispetto dell’amicizia. Detto questo, rullo di tamburi…

Gli autori che conquistano la vittoria, a pari merito, sono Andrea Tentori MontaltoFrancesca Resta. Ebbene sì, abbiamo due vincitori a ex aequo, infatti ci siamo resi conto che queste due illustrazioni erano entrambe buone per fare da copertina, ma unendole si poteva ottenere un risultato davvero eccezionale! Quindi, col consenso degli autori, si è deciso che le due immagini vincitrici saranno fuse in un’illustrazione unica che verrà svelata interamente solo quando Darkwing #0 sarà presentato a Lucca. Per tutti quindi la copertina finale resterà una meravigliosa sorpresa… e per un po’, anche per noi!

Andrea Tentori Montalto

Andrea Tentori Montalto

Francesca Resta

Francesca Resta

Abbiamo scelto queste illustrazioni perché oltre ad essere molto ben realizzate si sono dimostrate anche le più adatte per rappresentare il contenuto dell’albo che è mirato ad essere un “prequel” della saga, sia sotto il punto di vista della situazione rappresentata che della scelta dei personaggi.

Di seguito l’elenco completo dei partecipanti che compariranno nell’albo e che pian piano inseriremo nel blog (un po’ di pazienza… siete in tanti!), evidenziati i tributi che ottengono una menzione speciale:

Alberto Carmine Dadduzio
Alessandra Lucanto
Alessandro Giampaoletti
Alessandro Mazzetti
Andrea Tentori Montalto (vincitore)
Barbara Miele
Beatrice Pelagatti e Paola Besacchi
Daniele Orlandini
Davide Macali
Denis Bertolaccini
Diana Mercolini
Elena De Nard
Elisa Di Virgilio
Enrico Bettanin
Enrico Cumino
Enrico Pierpaoli
Florinda Zanetti
Francesca Resta (vincitrice)
Francesca Vivaldi
Giovanni Wernig
Giulia Pulerà
Katerina Ladon
Lorenza Giada Marchisio
Marco Pozzo
Marina Castelvetro
Mattia Doghini e Nicolò Cervello
Mauro Sorghienti
Melissa Spandri a.k.a. Reddraws
Priscilla Choszcz
Quirino Calderone
Raffaele Forte
Riccardo Rubegni
Riccardo Rullo
Vincenzo Odore

Qui trovate il post con le menzioni speciali pubblicate!

Ci scusiamo sentitamente con gli esclusi per non essere riusciti a inserire il loro tributo, purtroppo lo spazio è tiranno e si è resa indispensabile una selezione qualitativa. Vi ringraziamo comunque per il vostro lavoro anche se non abbiamo potuto pubblicarlo, tuttavia non smettete di disegnare e di provare a migliorarvi, chi lo sa che in futuro non ci sorprenderete.

Purtroppo non ci è nemmeno possibile commentare tutti i lavori che abbiamo ricevuto uno per uno, ma man mano che li metteremo nel blog cercheremo di inviarvi anche le nostre considerazioni!

A presto dunque con ulteriori novità!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Artwork, Contest e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Darkwing zero contest, i vincitori!

  1. Vincenza Lancione ha detto:

    Che meraviglia cielo!! Non vedo l’ora di vedere l’opera finita!
    Complimenti ai disegnatori!!

  2. Alessandro Fusco ha detto:

    Complimenti ai vincitori e per il progetto zero! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...